Le ricette tradizionali: la pizza dolce

Pubblicato il 17/03/2017

Le ricette tradizionali: la pizza dolce

Tra le ricette tradizionali della regione Abruzzo vi è la pizza dolce. Non si tratta della classica pizza, ma di un dolce formato da vari strati di pan di spagna di colore giallo intenso, che vengono bagnati con l’alchermes o altri liquori simili e che sono in genere farciti con crema al cacao e crema pasticcera. Inoltre la superficie è decorata con la panna montata e può essere arricchita con decorazioni o scritte di varia natura a seconda dell’occasione.

Come preparare il pan di spagna

Per preparare il pan di spagna della pizza dolce sono necessari 10 uova fresche, 8 cucchiai di zucchero, 10 di farina e la buccia grattugiata. Inizialmente si devono rompere le uova e vanno separati i tuorli e gli albumi. Questi ultimi vanno montati a neve, mentre i tuorli vanno sbattuti a parte con lo zucchero, unendo la farina setacciandola sopra il composto ed aromatizzando il tutto con la buccia di limone. Solo a questo punto vanno aggiunti con delicatezza gli albumi. Infine il composto viene versato in una teglia infarinata e fatto cuocere a 180 gradi per circa una mezz’oretta, sino a che non ci sarà una leggera doratura.

Come preparare la crema pasticceria della pizza dolce

La crema pasticcera della pizza dolce viene preparata con 8 cucchiai di zucchero, 8 di farina, 8 tuorli, una stecca di cannella e circa 50 grammi di cioccolato fondente oppure di cacao amaro. Prima devono essere mescolati i tuorli e lo zucchero, poi viene aggiunta la farina e stemperato il latte. Il tutto va versato in una pentola e fatto cuocere a fiamma bassa, aggiungendo la cannella e continuando a girare. La crema ottenuta viene divisa a metà e ad una parte va aggiunto il cacao, mescolando finché si scioglie.

Le ultime procedure per la pizza dolce

A questo punto si può tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Il primo viene bagnato con un po’di caffè zuccherato e diluito in poca acqua, poi viene spalmato uno strato di crema al cioccolato. Dopo aver sovrapposto l’altro disco lo si bagna con l’alchermes e si spalma la crema pasticcera. Si prosegue infine con il terzo disco imbevuto di composto al rhum.